Storia

La storia di un pezzo unico è ricerca della perfezione.

Così è Curti Lamiere: una fabbrica costruita sul modello del prototipo.

1969

Il primo ad attuarlo è stato Mario Curti nel 1969 che sin dal primo stabilimento ha posto le basi per la lavorazione industriale di pezzi unici, mettendoci tutto il suo ingegno artigianale.
Ed è stato un susseguirsi di tecnologie che hanno ampliato e specializzato la produzione.

1975

Una produzione di alta specializzazione necessita di uno spazio a misura di eccellenza. Così Curti Lamiere pone le basi per il proprio sviluppo insediandosi nel 1975 in un nuovo stabilimento produttivo, costruito per le proprie necessità, già pensando al futuro. Quello stesso capannone che è ancora oggi la sede aziendale.

1990

Nei primi anni '90 il taglio laser 2D è il gioiello tecnologico tra le innovazioni che fanno la differenza. Arrivano in Curti Lamiere il taglio combinato laser/punzonatrice Trumpf, prima macchina in Italia in assoluto e l’impianto laser 2D Trumpf con magazzino automatico Stopa, un altro primato nazionale per l’azienda.

1995

La tecnologia del laser 3D entra nel sistema produttivo moltiplicandone le possibilità. I Curti confermano la loro anima da pionieri installando il primo impianto 3D Prima Industrie di tutta la Regione Emilia Romagna.

1997

L’azienda cresce e diventa Curti Lamiere snc con l'arrivo di nuovi soci, pur restando in famiglia.

2000

La famiglia Curti investe nuovamente e certifica l’azienda in qualità. Inoltre aggiunge agli impianti esistenti una pressa piegatrice LVD con asservimento robot Fanuc e un impianto 3D di saldatura laser in fibra Trumpf, il primo in Emilia Romagna.

2010

Un secondo impianto 3D taglio e saldatura laser in fibra Prima Industrie (il primo in Emilia Romagna) entra in linea. Si aggiungono anche un nuovo impianto laser 2D 4000 X 2000 Mazak, una piegatrice Toolcell LVD (anche questa prima in Emilia Romagna) e 2 robot collaborativi Universal Robot. Inizia la digitalizzazione delle fasi produttive e nasce il brand Curti Metallo, una linea di arredi frutto della collaborazione tra alcuni designer italiani in erba, e la capacità di realizzazione della famiglia Curti.

2019

L’anniversario del 50° compleanno di Curti Lamiere è l’occasione per ripercorrere in famiglia, insieme a clienti e collaboratori, i momenti che hanno reso unica la storia aziendale. Una festa per tutti e una mostra di dipinti realizzati da Mario Curti. Musica, tecnologia e arte: un omaggio speciale al nonno imprenditore, il primo artefice del sogno divenuto realtà di un’azienda unica nel suo settore.

2020

La rivoluzione digitale trasforma il ciclo produttivo e Curti Lamiere diventa Industria 4.0. La produzione si amplia con l’introduzione della piegatura robotizzata LVD e l'apertura del reparto carpenteria, per la lucidatura e la satinatura dei pezzi. Il ciclo produttivo oggi è programmato e guidato digitalmente, ma sempre con l'impronta degli artigiani del metallo. Tecnologia evoluta per Curti Lamiere significa creare più soluzioni, maggiore controllo dei risultati, più qualità e ottimizzazione dei costi.

2021

È un anno di grandi sfide, la pandemia mette a dura prova più volte la struttura organizzativa. Ogni difficoltà è superata con il solito piglio che contraddistingue i membri della famiglia e dello staff Curti. Il Covid non rappresenta comunque un ostacolo al rispetto della tabella di marcia per gli investimenti: arriva la nuova Trumpf Trulaser Cell 7040.